Solitamente si dice di pulire lo skimmer della piscina almeno una volta alla settimana. Pensaci. Quel cesto sta catturando tutti i tipi di cose strane che cadono nella tua piscina. Non vuoi che resti lì a lungo, giusto? Più a lungo si resta, più alta è la probabilità che inizi a deteriorarsi e poi avrai pezzi piccoli che galleggiano nella tua acqua.
Quindi sì, una volta alla settimana è un buon consiglio. Ma se hai molti alberi nel tuo cortile, se c'è vento, hai avuto tempeste, o se esistono altre condizioni che ti danno ragione di credere che il tuo skimmer possa riempirsi di detriti abbastanza rapidamente, ti consigliamo di controllarlo più spesso.
Come pulire il tuo skimmer
Questa è probabilmente l'attività più semplice correlata alla manutenzione della piscina. Tutto quello che devi fare è togliere la copertura dallo skimmer, tirare fuori il cestino, e scartare qualunque cosa ci sia nel cestino. Quindi rimettilo nello skimmer, rimetti il coperchio e il gioco è fatto.
Se il cestello sembra sporco, puoi usare uno spray con il tubo flessibile prima di sostituirlo.
Importante: assicurati di sciacquare completamente il detergente, altrimenti potresti finire con bolle di schiuma nell'acqua della piscina e un problema più grande di quello che hai iniziato.
Lo skimmer in inverno
Sia che tu stia chiudendo una piscina interrata o che stia svernando una piscina fuori terra, non vorrai saltare la preparazione dello skimmer, o potresti riaprire la tua piscina in un pò di disordine la prossima stagione.
Per una piscina interrata, dovrai inserire un tappo di gomma nel tuo skimmer per tenerlo chiuso e impedire che qualcosa entri di soppiatto nel tuo sistema di filtraggio durante l'inverno.
Lo stesso vale per una piscina fuori terra, ma in tal caso, a seconda del tipo di skimmer che hai, potresti essere in grado di installare una copertura su di esso.
Ad ogni modo, assicurati di aver cura del tuo skimmer in modo che possa continuare a prendersi cura della piscina quando la riapri.